Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
MFS - IL BALLOTTAGGIO
MIA MARTINI E @xello - DONNA
Potrebbe essere l’ultima esibizione di Mia qui a MFS e non volevo uscire senza aver schierato almeno uno dei miei due pezzi preferiti del suo repertorio.
‘Donna’, scritto da Enzo Gragnaniello, viene pubblicato nel 1989 nell’album ‘Martini Mia’, album che segna il suo ritorno alla musica dopo anni di inattività; il brano fu presentato al Festivalbar del 1989, dove Mimì fu premiata con il Disco d’oro per le centomila copie vendute con l’album, e fu poi presentato live in una versione duetto tra Mia e Gragnaniello (qui per chi volesse recuperare questo duetto inedito).
E fu proprio Gragnaniello, in un’intervista, a svelarci i retroscena di questo brano. Due impresari fecero conoscere Mia al cantautore napoletano proprio negli anni più bui della carriera di Mia. Gragnaniello fu colpito talmente da quella donna e dalla sua voce graffiante, specchio di un’anima tormentata e distrutta dalle maldicenze e dalla cattiveria, che subito dopo il loro incontro proseguì per tutta la notte a comporre ‘Donna’; Mia, ospitata da Gragnaniello nella sua casa ai Quartieri spagnoli a Napoli, fu talmente rapita da quella canzone da volerla ascoltare per cinque volte consecutive. Si ritrovò subito in quel testo, avendo subito violenze sia come artista che come donna.
E si, perché ‘Donna’ parla di violenza sulle donne, di rapporti fatti di umiliazioni, soprusi e privi di alcuna forma di rispetto verso la donna stessa; si osserva la superficialità con la quale alcuni uomini si avvicinano alla donna trattandola come effimero strumento sessuale, generando nella donna sofferenza e disturbi.
La violenza sulle donne, purtroppo, Mia la conosce bene. E la conosce fin da piccola e la conosce tra le mura domestiche: un padre violento, che portò all’aborto di sua moglie a suon di calci, un padre che odiava le sue figlie perché voleva un figlio maschio ad ogni costo, un padre che picchiava ripetutamente le sue figlie e di notte sgattaiolava nella loro stanza toccandosi senza alcun briciolo di umanità.
Mia canta la sofferenza delle donne (e la sua di sofferenza) con un graffio vocale degno di nota e con un tale trasporto da farmi rimanere ogni volta senza parole (schiero la versione live proprio per sottolineare la potenza della sua interpretazione). Soprattutto pensando a quanto abbia dovuto lottare durante il corso della sua vita (dal difficile rapporto col padre al tentato suicidio dopo l’arresto per detenzione di stupefacenti, dagli interventi alle corde vocali a quella infame etichetta di iettatrice) e pensando, ahinoi, a quanto sia drammaticamente attuale la tematica sviscerata nel brano.
Spero di aver aggiunto un altro tassello interessante al percorso di Mia e di avere l’opportunità di continuare a farlo. Perché Mia, la sua voce, la sua sensibilità artistica, le sue interpretazione hanno e avranno sempre il dovere di essere ascoltate e diffuse.
GIANLUCA GRIGNANI E @amers - IL MIO PEGGIOR NEMICO
Ho scelto Grignani perché volevo fare conoscere alcuni suoi aspetti musicali che in tanti ignorano. Col procedere della gara mi sono però trovata anche ad affrontare dei demoni che avevo scordato di avere ma soprattutto a ritrovare un legame con mio fratello, che ogni tanto ho paura di dimenticare.
E nel ballottaggio ho deciso di giocare il mio pezzo preferito, non vorrei uscire senza averlo fatto conoscere. E dopo aver dedicato pezzi a mio fratello e alla mia compagna, voglio dedicare un pezzo a Marcella.
Il mio peggior nemico
Il brano è contenuto ne La fabbrica di plastica ed è un pezzo retto quasi esclusivamente dal binomio chitarra-voce e l'intensità con cui Grignani lo canta è un pugno in pieno volto e credo che quasi tutti almeno una volta si siano specchiati nelle sue parole. ll pezzo parla di come troppo spesso siamo noi i primi nemici di noi stessi, anche quando tentiamo di nasconderlo.
Ho lanciato un sasso nello stagno ha fatto cerchi tutto in tondo
Alcuni si son persi al largo ma altri sono andati a fondo
Si è calmato tutto e in un secondo ho visto chiaro finalmente
L'immagine con cui apre il racconto mi ha sempre trasmesso una forte inquietudine, quella che solo l'estrema calma può fare provare. Quando la calma ci mette di fronte alla realtà nuda e cruda. Senza poter scappare.
È una vita che provo a cambiare
Sbaglio e faccio finta di imparare
Credo di aver usato questa scusa per anni, ogni sbaglio pensavo fosse una lezione per imparare. Per poi ricadere nello stesso errore poco tempo dopo. E spesso ho dato la colpa agli altri per i miei fallimenti, era la strada più facile. Fingendo che non importi poi nulla.
Non è vero, quello ero
L'accettazione di essere io in errore, di essere consapevole che forse sarebbe utile reagire. O anche solo riuscire ad accettare una realtà particolare, però senza cadere nel vittimismo e nella retorica. Posso essere la mia peggior nemica ma posso continuare comunque a vivere la mia vita. Provare.
È questo il mio momento e me lo dico
io sono di me stesso il nemico
Ma provo. E a volte riesco anche a essere felice.
Voto del pubblico aperto fino alle 19:00 di domani!
@edorf @KassaD1 @Targaryen @cionfy @pesca @Evil @FiumediNy @bilirubina @Juventino95 @melrose. E chiunque altro volesse votare
Utente
7 agosto, 2013
Sfida molto incerta, che viene vinta grazie a due voti in più da....
GIANLUCA GRIGNANI E @amers
Complimenti
Utente
7 agosto, 2013
Ringrazio di cuore @xello per essersi messo in gioco come concorrente dopo aver fatto il prof. nella scorsa edizione ti ringrazio per l'impegno profuso in questo gioco per presentarci la TUA Mia Martini e per la sportività con cui hai accettato tutti i ballottaggi affrontati, prendendoli come un'occasione per mostrarci lati nuovi e differenti della tua artista. Grazie spero che continuerai a seguirci e a votare come pubblico.
Ai concorrenti ricordo che la consegna per il prossimo Gala è prevista per le 16:00 di domani!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Sapevo che questa volta sarebbe stata più difficile delle altre.
Contento di aver portato più avanti possibile e di aver fatto conoscere più lati possibili della carriera e della vita di quest'artista unica
E contento di aver schierato almeno uno dei miei due pezzi preferiti prima di uscire
In bocca al lupo a tutti
Utente
7 ottobre, 2018
Complimenti ad amers 🙂
Personalmente capisco e condivido il risultato, nel senso che, a livello di percorso, quello di Grignani, arrivati a questo punto, mi sembra più coerente con la mia idea del gioco. Ammetto di avere un po' faticato a comprendere la ratio dietro il percorso di Mia Martini, cosa che un po' mi dispiace essendo lei la mia artista preferita del cast (e probabilmente la mia artista italiana preferita in assoluto). Resta il fatto che da xello ho spesso percepito comunque sincero affetto nei confronti dell'artista e perseveranza nell'affrontare i riscontri un po' tiepidi, e questo merita riconoscimento. Tra l'altro @xello sono molto curioso di sapere se avessi già scelto il brano per il prossimo Gala e eventualmente quale
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Grazie ragazzi
Si Kassa, l'amore per Mia e la sua voce mi ha fatto nascere la passione per le voci graffiate (vedi Loredana Errore, Laura Bono, Dolcenera, Giordana, Elodie).
No, Nutturno, non avevo pensato ancora al brano. Un po' per la settimana sanremese, un po' per il lavoro e un po' perchè avevo previsto un risultato simile.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
XelloComplimenti ad Amers
Io metto già le mani avanti, possiamo avere più tempo per la consegna anche stavolta, se gli altri concorrenti sono d'accordo? Tempi troppo stretti. Anche io tra lavoro e Sanremo non ho avuto proprio modo di pensare alla presentazione.
Per me andrebeb benissimo tra Sanremo, lavoro e impegni non ho scritto nulla e prima di domani mattina non riesco
Utente
7 agosto, 2013
Va bene ragazzi, non c'è problema, lo so che è stata una settimana dura questa facciamo che rimandiamo direttamente alle 12:30 di domani così potete riguardare tutto con calma.
Che siano le 12:30 però, altrimenti questa volta penalizzo i ritardi
@Krishoes @amers @chanel @Salva @Vesuvius21 @Emm @DGS
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
341 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46279
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26797
Posts: 1388074
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn