Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Certificazioni FIMI
pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 34339
sp_UserOfflineSmall Offline
7161
3 giugno, 2025 - 20:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Finalmente la prima certificazione per Sarah...

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24517
7162
3 giugno, 2025 - 23:02
sp_Permalink sp_Print

Thehumming ha detto
Che bellissima sorpresa il disco di platino per Di20areheart Un album bellissimo che significa davvero tanto per me. Spero le faccia da sprone a non mollare in questo periodo non facile per la sua carriera.  

La sua ultima storia Instagram tocca proprio l'argomento embarassed

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
7163
10 giugno, 2025 - 16:18
sp_Permalink sp_Print

2025, settimana 23: Singoli certificati, ZERO.

deadbanana2

Thehumming
Utente

Utente
Forum Posts: 488
7164
10 giugno, 2025 - 16:37
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

deadbanana2  

La FIMI deve fare un dietrofront immediato, anche prima della fine dell'anno. Gli streams sono crollati, le vendite invece che alzarsi sono in crollo verticale. Ma possibile che le case discografiche non facciano nulla? Siamo arrivati all'assurdo più totale.

guardian22
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3228
7165
10 giugno, 2025 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

Mi sa che l'obiettivo era proprio quello, far diventare la certificazione una specie di "trofeo" ad appannaggio di pochi.

Prima era solo una questione di quanto ci metti a prenderla per fare la distinzione tra cantanti, adesso se la prendi o no.

Se il loro obiettivo era quello, non torneranno mai indietro, anzi saranno proud del risultato raggiunto.

leparole
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2684
7166
10 giugno, 2025 - 17:15
sp_Permalink sp_Print

io aggiungo che è giusto che la certficazione sia sudata, eravamo arrivati al punto che la prendevano veramente cani e porci. Se il mercato crolla, si ritareranno, ma sempre con questa direzione scelta (mi auguro).

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4201
7167
10 giugno, 2025 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

Io a questo punto abbasserei i rapporti di conversione almeno degli streaming premium.

Moly
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3551
7168
10 giugno, 2025 - 18:26

Ma dai non era per cani e porci. Per cani e porci è in Francia (dove un diamante è a 50 milioni di streams lol) o negli USA. E non mi sembra che il loro mercato musicale se la passi peggio del nostro, anzi, stanno nettamente meglio. Quindi non ha assolutamente senso.

Al massimo bastava semplicemente cambiare la conversione streams/unità per arginare qualche certificazione considerata di troppo. Invece, se l'obiettivo era far avere certificazioni solo ai brani di Sanremo allora missione compiuta lol 

TrediciMotivi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4107
7169
10 giugno, 2025 - 19:49
sp_Permalink sp_Print

Se ci saranno cambiamenti, perlomeno mi auguro che si torni alle soglie 50k per l'oro e 100k per il platino. Adesso è davvero imbarazzante. 

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2190
sp_UserOnlineSmall Online
7170
10 giugno, 2025 - 19:55

Mah secondo me ci sta, prima le certificazioni erano solo un modo per flexare e far vedere che lo avevi grosso, tra l’altro magari 1/3 di quelle copie vendute erano solo date da playlist pagate che ti spammavano il brano a manetta e non ne riflettevano il reale successo. Tanto gli artisti guadagnano uguale con o senza certificazione, almeno ora il focus è un po’ meno sui numeri

Thehumming
Utente

Utente
Forum Posts: 488
7171
11 giugno, 2025 - 21:31

leparole ha detto
io aggiungo che è giusto che la certficazione sia sudata, eravamo arrivati al punto che la prendevano veramente cani e porci. Se il mercato crolla, si ritareranno, ma sempre con questa direzione scelta (mi auguro).  

Io non sono d'accordo. È vero che ad un certo punto le certificazioni dei singoli erano diventate inflazionate e io stesso ero innervosito dalla situazione. Ma tu, FIMI, non aggiusti un pastrocchio del genere (creato da te per di più) in modo così grossolano raddoppiando le soglie. Cambi i fattori di conversione, punto. È a dir poco ridicolo che nel giro di 10 anni si sia passati da un disco d'oro che valeva 15 k ad uno che ne vale 100. Cos'è più sudato, un traguardo numericamente più basso ma con criteri più stringenti o uno numericamente più alto ma con fattori di conversione ridicoli? La cosa che mi fa arrabbiare è la totale mancanza di serietà e il modo raffazzonato con cui viene gestita la questione dall'ente che dovrebbe monitorare, regolamentare e tutelare la fruizione musicale in Italia.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
7172
16 giugno, 2025 - 15:05
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

deadbanana2  

Settimana 24: addirittura UN singolo oro smitten

Avanti così.

TEBY
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2429
7173
28 giugno, 2025 - 10:59
sp_Permalink sp_Print

La vera soluzione era aggiustare la conversione dando più punteggio a visualizzazioni su YT e passaggi in radio: guarda caso proprio i punti deboli del mondo rap e trap!

tizianaride_png

tanto per dirne una: 30 Celsius di Anna (la amo), oltre 100M su Spotify ma solo 30M su YT (con gli audio combinati neanche 50M...) 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, Alessandra92, NicksFactor, allego, shadow, Wasabi, AjejeBrazorf
317 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Navy

Top Posters:

Olimpico85: 48318

pesca: 34339

KassaD1: 27405

xello: 25469

Waves of Music: 24517

Newest Members:

Wear Ostrich

Bruno

Aaron Sandover

Emmanuela Marcianò

nesteroid lazaretovich

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 212

Topics: 27589

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23213

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account