Bello leggere i vostri commenti entusiastici su Tutti Fenomeni! Non avrei potuto sperare in un avversario migliore, alla fine di questa sfida @Casadelvino e io ci aspettiamo una cena offerta da Giorgio Quarzo Guarascio.
Ma andiamo con i miei, di commenti...
Partiamo alla grande! Non so se sia stata colpa dell’audio del secondo video che ha spezzato un po’ l’incantesimo, ma ad avermi irretito e trasportato in un altro mondo è stato il primo brano.
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente)
Uhm, una proposta di non facile lettura, difficile da giudicare così su due piedi. Mi oriento quindi sul primo brano che mi sembra il più trasversale nonché quello che mi ha incuriosito di più.
Dear Reader: Great White Bear
Qui sono molto sicuro della mia scelta. Una delle due proposte mi è piaciuta proprio tanto e trovo che sia un ottimo biglietto da visita per IAMX.
IAMX: Sorrow
Madò io i PTN non li sopporto più! Voto Antartide perché Ridere mi è proprio venuta a noia.
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide
Ecco invece Postino ci manca moltissimo. Quel post del novembre 2019 fa ancora male. Ambra era nuda è sicuramente la sua canzone ‘manifesto’, un brano che non mi è mai uscito dalla testa, che potrei canticchiare ogni qualvolta volessi. Blu è più ‘mia’, mi tocca di più, ma non posso votarla.
Postino: Ambra era nuda
Maciste Dischi strikes again! Lui è uno delle nuove leve che sto tenendo d’occhio. Non so se sia per la produzione di Mr. Monkey ma Vietnam secondo me ha una marcia in più. E poi è stato il suo singolo d’esordio, voglio premiarlo.
Giuse The Lizia: Vietnam
Una sfaccettatura dell’indie che porta molta freschezza in questa Sfida. La seconda proposta, però, mi ha portato anche tanta voglia di ballare. L’ho trovata ancor più completa e ancor più interessante.
Chai: Nobody Knows We Are Fun
Ma cosa ci fa Soleil Anastasia Sorge in quel video? Non sono un bimbo di Eman ma lo preferisco nel secondo brano perché ne mostra più sfaccettature.
Eman: Il Mio Vizio
Eh va beh, qui faccio il basico. Non sono solito ascoltare Odell ma se parte Another Love la sento sempre con piacere.
Tom Odell: Another Love
Utente
7 agosto, 2013
Dear Reader: Smoke Machine. Ma che che carine queste canzoni
IAMX: Sorrow. Bellissime atmosfere particolari.
Tutti Fenomeni: Parlami di Dio
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide. Difficilissimo scegliere Sono bellissime entrambe ma la Lettera da Hogwarts mi mette sempre il brividino in più.
Postino: Ambra era nuda. Davvero belle entrambe e Postino per me una bella scoperta.
Giuse The Lizia: Vietnam
Chai: Nobody Knows We Are Fun
Eman: Chiedo Scusa. Le conoscevo entrambe ma Chiedo Scusa mi piace un po’ di più.
Tom Odell: Another Love. Questa canzone è troppo emozionante. Ho pensato anche io subito a Stati d’Animo comunque molto bella anche l’altra, continuo a dirmi che approfondirò il cantante ma non l’ho ancora fatto.
Utente
7 dicembre, 2021
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente) vs Luna
Dear Reader: Great White Bear vs Smoke Machine
IAMX: My Secret Friend vs Sorrow
Tutti Fenomeni: Marcel vs Parlami di Dio
Postino: Ambra era nuda vs Blu
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa vs Vietnam
Chai: Donuts Mind if I Do vs Nobody Knows We Are Fun
Eman: Chiedo Scusa vs Il Mio Vizio
Tom Odell: Another Love vs Magnetised
Utente
5 aprile, 2018
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente) vs Luna
Ma come si fa a scegliere tra due brani dei Verdena? E' un pò come chiedere se vuoi più bene a mamma o a papà.
I Verdena per musicisti/aspiranti musicisti/appassionati di musica bergamaschi rappresentano quello status symbol di progetto artistico/discografico che ce la ha fatta senza troppi compromessi.
Anche perchè parlando con Giorgio Pesenti degli ISIDE, insieme ad altre persone, in una diretta su zoom, i Verdena si ascoltano più per album che per singoli brani.
Alla fine, premio Lei Disse(Un Mondo del Tutto Differente) che rappresenta i Verdena più maturi da un punto di vista artistico rispetto alla stupenda, seppur più acerba, Luna.
Dear Reader: Great White Bear vs Smoke Machine
Ho apprezzato entrambe le proposte: la prima più malinconica, la seconda più solare con le sue contaminazioni africane. Mi sento più vicino al mood della prima.
IAMX: My Secret Friend vs Sorrow
Ho apprezzato entrambe le proposte ma "Sorrow" con le sue atmosfere così cinematografiche e noir, mi ha ammaliato di più.
Tutti Fenomeni: Marcel vs Parlami di Dio
Lui è un artista che conoscevo e mi è capitato di sentire ma non so perchè nel tempo, non mi è mia venuta voglia di dire " Fammi andare ad ascoltare Tutti fenomeni". Tra le due, mi è rimasta più impressa Marcel.
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide vs Ridere
Personalmente, mi sarebbe piaciuto vedere giocato qualche brano pubblicato prima di "Fuori dall'Hype" dato che hanno una consistente discografia alle spalle, magari proprio, la già citata da @NicksFactor, "Cancelleria", nella versione presente ne "Il Re è Nudo"
Postino: Ambra era nuda vs Blu
Artista che non conoscevo e mi ha particolarmente colpito la dolce malinconia del testo di "Ambra era Nuda"
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa vs Vietnam
Altro artista che non conoscevo, mi sono lasciato travolgere di più dal flow di Magari Poi Ti Passa
Chai: Donuts Mind if I Do vs Nobody Knows We Are Fun
Proposta che non conoscevo perchè il mercato discografico asiatico non è in generale la mia cup of tea, ho preferito il mood più dark di "Nobody Knows We Are Fun"
Eman: Chiedo Scusa vs Il Mio Vizio
Chiedo Scusa la trovo un pò rindondante mentre Il mio Vizio mi pare più completa e strutturata.
Tom Odell: Another Love vs Magnetised
Tralasciando il fatto che sia stata giocata recentemente in un altro contest su RH, personalmente non ho mai capito il motivo di tutto l'hype dietro ad Another Love, quindi voto Magnetised.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente)
Li conosco pochissimo perchè non sono il mio genere, ma Lei disse mi ha incantato e la ascolterei mille altre volte. Luna mi ha lasciato meno.
Dear Reader: Great White Bear
Voce dolce e confortante, artista che approfondirò volentieri. Un pezzo è più profondo ed emozionante che a tratti mi ha ricordato i primi Of Monsters and Men, l'altro ha belle sonorità e il coro dei bimbi gli da un tocco in più, risultando però un pochino più elementare dell'altro.
IAMX: Sorrow
Scelte interessanti. MSF in certi passaggi mi è piaciuto molto, se dovessi scegliere un brano che metta in mostra il cantante però sceglierei Sorrow, più intrigante.
Tutti Fenomeni: Marcel
Sentiti solo di nome, non male entrambe le proposte, Parlami di Dio è immediata e martellante, ma Marcel ha quel tocco folle maggiore.
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide
Non uccidetemi ma loro non mi fanno impazzire, voto Antartide perchè ha un un sound folkloreggiante che mi attrae di più rispetto a Ridere, musicalmente un po' basico.
Postino: Ambra era nuda
Bella scelta lui, difficile decidere la migliore, mi sono piaciuti molto tutte e due le scelte, ma Ambra era nuda mi ha lasciato un velo di nostalgia e in certi punti mi ha toccato.
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa
Pure a me Vietnam mi sa di già sentito, rispetto a MPTP in cui sento delle vibes più accattivanti.
Chai: Nobody knows we are fun
Con Pupi e Asia ero sicuro potesse uscire solo kpop e simili xD ma è interessante scoprirne altri lati da quella parte di mondo (io stesso sto scoprendo tanta roba interessante). DMIID mi fa sorridere, mette allegria, NWAF invece è appiccicosa e mi ha portato in un luogo pieno di luci neon e tizie giapponesi random che ballano come marionette.
Eman: Il mio vizio
Non mi ha convinto, troppo old style, infatti nessuno dei due brani mi ha fatto strappare i capelli.
Vedo Soleil nel video e di conseguenza propendo per Chiedo scusa, ma ahimè Il mio vizio ha quel guizzo un attimo più interessante.
Tom Odell: Another Love
Raga, se proprio dovete giocare un artista scelto in un gioco precedente a questo e concluso un mese fa, sforzatevi almeno di cercare qualcosa di meno scontato. È un consiglio. Questo rende la sfida meno boring.
Magnetised mai piaciuta quindi sono costretto a votare la piacevole, seppur banale, Another Love.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Terza Manche
INDIE E SOTTOGENERI
RISULTATI
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA
*La classifica è conteggiata sommando o sottraendo il punteggio percentuale arrotondato relativo alla vostra sfida. In caso abbiate vinto da Antagonisti ai punti percentuali se ne aggiungono 5, in caso abbiate perso da Eroi se ne sottraggono 5.
** In questa manche, nonostante abbia perso da Eroe, Pupi87 perde 20 punti e non 25 perché ho commesso un errore in fase di scelta facendogli passare un brano che non avevo idea fosse una cover L'avversario, melrose., guadagna comunque 25 punti.
IL CAMBIO BRANO
Nella terza manche, a conquistare la possibilità di cambiare il brano e l'artista sono @xello e @alessandrino, a cambiare il brano @NicksFactor e @Alpha. Entrambe le sfide si sono concluse con 80%-20% contro il vincitore.
Per ora, quindi:
Possono cambiare brano e artista inviati da Eroi: NicksFactor, kisses83, alessandrino, Xello
Possono cambiare brano inviato da Eroi: Pupi87, Fragozzi, Alpha NicksFactor
Per ogni errore nel conteggio (eventualità molto plausibile), fatemi sapere! Tutti i risultati che segno sono, di base, a portata di mano anche vostra.
Utente
30 aprile, 2020
Intanto complimenti ad Alessandrino per la vittoria... cosa ti avevo detto?
Per la manche indie/alternative ho immaginato ci sarebbero state diverse scelte tratte dal panorama musicale italiano, perciò mi piaceva l'idea di variare un po' portando un artista fuori dai nostri confini. IAMX lo amo fin dagli esordi perché lo trovo istrionico, trasformista, e riesce a trasportarti in un mondo parallelo inquietante, a tratti anche disturbante... un po' come un film di David Lynch.
Ero molto indecisa su diversi brani che mettessero in luce il suo mondo artistico, riascoltandoli ho cambiato più volte idea e ritornavo sempre sull'intrigante My secret friend.
Alla fine ho messo da parte suoi brani più famosi e scelto quest'ultimo, in primis perché l'alchimia che si crea tra i due protagonisti mi affascina tantissimo, poi trovo che il suo lato istrionico emerga ancora di più attraverso l'ossessione che riesce a creare nella mente di Imogean, attratta e al tempo stesso impaurita da questo "secret friend" che non sappiamo nemmeno se sia reale o solo una proiezione della sua mente.
Il testo parla di un amore impossibile, proibito, che vede come unica via di fuga la soluzione estrema del suicidio ed è intriso di un romanticismo cupo e decadente. La ritmica ossessiva crea un'atmosfera sonora claustrofobica che fa da cornice ideale a questa narrazione. Non ultimo il video, diretto dallo stesso Chris Cornell (vero nome di IAMX), che testimonia quanto sia poliedrico questo artista. In pratica, nella mia testa, rappresentava un buon riassunto dei vari elementi che costituiscono l'identità artistica di IAMX.
Speravo che questi elementi potessero in qualche modo arrivare e mi spiace non sia stato così oppure, per chi li ha colti, non siano stati abbastanza apprezzati da premiarli.
Onestamente, e senza nulla togliere a Sorrow, è un risultato che mi lascia delusa per vari motivi e amareggiata perché credo che questo brano meritasse almeno di concludere la sfida in modo più equo.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Contento per il Grande Orso Bianco, ma soprattutto per la bella riuscita della sfida, combattuta come meritava di essere
Ringrazio e faccio i complimenti a Sparso per l'ottima scelta, probabilmente quella che avrei scelto io per dar vita al duello più intrigante, con appunto due lati completamente diversi degli stessi artisti, per presentarli al meglio anche con questo lavoro a stretto contatto con le loro radici africane. Ammetto che in questi giorni sono stato un franco tiratore e ho canticchiato tutto il tempo "Where are you going? Where have you been?"
Ho conosciuto i Dear Reader grazie ad un mio amico, che tempo fa mi fece ascoltare proprio Great White Bear. Ne rimasi colpitissimo, per le atmosfere, per il turning point del brano, per la voce bellissima di Cherilyn e per questo videoclip meraviglioso. Anche io ci vedo un po' degli Of Monsters and Men, ma anche qualcosa di Regina Spektor. Volevo assolutamente portarli e quindi felice di essere riuscito ad incastrarli in una delle categorie che mi sono capitate. Oltre al mio pezzo e a Smoke Machine consiglio anche un terzo brano di cui mi sono innamorato, se vi fa piacere, che è Left The Ground
Utente
7 agosto, 2013
Ah, poi volevo scrivere un'altra cosa. So che arrivo tremendamente in ritardo visto che la manche sul Cantautorato è bella che andata, però ci tenevo a dire che ho voluto portare gli Ich+Ich perché ho un legame personale molto forte con loro.
I miei si sono trasferiti in Germania definitivamente nel 2003. A quei tempi io continuavo a vivere in Italia per terminare il liceo linguistico.
Ogni estate salivo su per stare con loro e, da grande appassionato di musica fin dagli albori, andavo spesso nei negozi di dischi per capire che musica facessero lì e cercare di migliorare il tedesco attraverso le canzoni.
Nel 2005 mio padre mi disse di aver ascoltato una canzone in tv che gli era piaciuta molto. Aveva scritto il titolo su un pezzo di carta. Era proprio "Du erinnerst mich an Liebe" (qui c'è la traduzione in inglese per chi fosse interessato), il mio primo contatto con questo duo.
Dopo averla ascoltata, ho deciso di acquistare l'album di debutto omonimo degli Ich+Ich, contenente altri pezzi che ho molto apprezzato come "Umarme mich" e "Dienen".
Negli anni successivi hanno sfornato altri successi in Germania come "Vom selben Stern", "So soll es bleiben", "Pflaster" e "Stark".
Trattasi di puro pop e mi rendo conto che nel 2022 questi pezzi possano apparire troppo semplici o classici, però a quei tempi per me sono stati una prova che anche una lingua che può apparire più dura e perentoria come il tedesco - che internazionalmente è stato rappresentato da generi musicali decisamente più aggressivi - può ben sposarsi con la musica e creare melodia, emozione.
Utente
7 agosto, 2013
Devo dire che penso i Verdena non siano un gruppo da primo ascolto, almeno non per me. Subito li ho assimilati agli Afterhours che all’inizio non mi piacevano ma con gli ascolti ho iniziato davvero ad apprezzarli. Avevo pensato anche io a Luna ma poi ho trovato Lei Disse e mi è sembrata così subito particolare che l’ho mandata a Edre. Anche se ho avuto non poche difficoltà nella scelta.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Qualcuno non mi crederà ma avevo proprio rimosso Another love al precedente contest
Anche perché sono arrivato a Tom Odell dopo una vasta ricerca, visto che il genere assegnato non rientra proprio in quello che ascolto di solito.
Comunque sia contento che vi sia ri-piaciuta
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
sparso ha detto
Bella sfida Alby!! Non conoscevo nulla, e digitando su you tube il primo brano apparso era smoke machine! Sono andato in fissa, ho trovato anche lo spartito per chitarra su internet....e due giorni che sto provando e riprovando a suonarla
Ma che figo!
Mi fa molto piacere!
Utente
4 febbraio, 2018
Beh la sfida su Tutti Fenomeni è stata pazzeschella. Lui è davvero un artista unico e che meriterebbe il grande pubblico, ma non so se lo capirebbe.
Ha una retorica e una penna molto particolare, e onestamente questo, oltre alla certezza che Fob avesse puntato su un brano da Merce Funebre (progetto, cvd, fenomenale) mi ha fatto pendere su Parlami di Dio. Oltre a mostrare che anche dopo l'album continua a essere super on point nella sua musica (ad esclusione di Marinai #rip), trovo che centrasse a pieno il concetto dietro alla sua poetica: la figura di Dio è spesso e volentieri dipinta in maniera anacronistica, decisamente astratta e un po' simboleggia il dialogare di tutto, e il conferire di nulla, e da qui secondo me nasce tutto il testo che si sposa bene con questa penna visibilmente no-sense di TF. Non so, a me ha trasmesso tutto ciò, oltre che una produzione secondo me top e tendenzialmente catchy.
Contento vi sia piaciuto, ma io ho amato anche Marcel, così come amo Merce Funebre e il suo singolo di traino Qualcuno che si Esplode, che però sarebbe stata una scelta troppo facile quindi contento di aver portato questo singolo post-era che si son filati in ancora meno di quanti si siano filati l'album lol
Bacini e grazie fobbino
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
272 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26936
Posts: 1392884
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn