Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
"How do you solve a problem like MasterChef?"
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
16 marzo, 2018 - 11:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Povero me che credevo che questo tipo di topic fosse riservato soltanto a programmi come POchino Express sleep

La notizia di questo 2018 televisivo è sicuramente lo pseudo-crollo di uno dei talent show più innovativi, discussi e iconici di questa decade. Dopo il passaggio da Magnolia a Endemol Shine per quanto riguarda la produzione (avvenuto fra la 5° e la 6° edizione), la prima stagione segnata dal cambio di gestione ha fatto segnare record su record a livello di ascolti: 5,02% di share (oltre +1% rispetto a MC5) e 1.28M di telespettatori medi hanno seguito la vittoria di Valerio Braschi, 18enne fan favorite che ha reso ovviamente la sesta edizione "la migliore di tutti i tempi passati, presenti e futuri".

Passa un anno e siamo qui a commentare ben altri numeri: MasterChef in un anno è regredito a 918K telespettatori medi e uno share medio del 3,82% (praticamente i numeri di MC3/MC4), con un interesse che è sensibilmente e visibilmente calato sia qui che sui social - nonostante l'opera di sensibilizzazione condotta da RTL 102.5, promossa "radio ufficiale del programma" - per ragioni che tuttora appaiono davvero complicate da spiegare univocamente. E se qualcuno avesse voluto attribuire la colpa del tracollo alla riscoperta passione del pubblico italiano per i reality VIP (denotata anche dal successo del secondo GF VIP e dell'Isola) la prima puntata di Celebrity MasterChef ha tolto anche quest'illusione, con partenza a -50% rispetto alla fortunata prima edizione.

La domanda a questo punto è: cosa non funziona più in MasterChef rispetto alle scorse edizioni, e cosa si può idealmente correggere in previsione di MasterChef 8 (le cui selezioni preliminari stanno entrando nel vivo in questi giorni)? Io un'idea ce l'ho, però preferirei sentire prima voi sadida

How do YOU solve a problem like MasterChef?excitedexcitedexcited

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
16 marzo, 2018 - 12:20
sp_Permalink sp_Print

Al solito, sono per due possibili strade da seguire, in modo simile a quello che dissi a suo tempo per X Factor. 

La prima possibilità è cavalcare al 100% l'onda di televisione trash che sta ritornando in questi anni, quindi puntare maggiormente sui momenti che possono diventare virali. Ovviamente, questo trasformerebbe il programma in una barzelletta, ma potrebbe guadagnare in ascolti. Quindi si tratterebbe di avvicinare Masterchef a un reality, più che a un talent di cucina.

La seconda possibilità è puntare tutto sulla cucina, le capacità culinarie dei concorrenti, senza andare a cercare possibili storyline forzate per i concorrenti, avvicinandosi maggiormente ai format australiani e neozelandesi, che in generale piacciono. E qua si tratterebbe di avvicinare Masterchef a un programma di cucina in cui il perno principale sono i piatti: come si realizzano, quali problemi si possono avere e così via. Ovviamente, per una fetta di pubblico sarebbe davvero noioso.

Tralascio proprio il modello americano come esempio, perché qua in Italia non abbiamo per niente la cultura della strategia nei programmi televisivi, e in generale ci sono molte più situazioni alla "volemose bene" che rivalità. Probabilmente questa sarebbe la migliore opzione, trovare un indirizzo più strategico e competitivo, ma manca proprio il materiale fondamentale tra i concorrenti.

In definitiva, il discorso è lo stesso che sto facendo per tutte le produzioni Sky.

Volete fare un programma nazionalpopolare che attiri il pubblico affamato di scenette, litigi e personaggioni? Fatelo, siatene coscienti, e abbracciate questo nuovo indirizzo. Per quanto la cosa non mi piaccia, è un'opinione personale, e a quanto ho visto in questi due anni sono nettamente in minoranza.

Volete fare un programma di qualità? Impegnatevi di più nel farlo, prendete concorrenti che siano bravi in partenza evitando casi umani e casi OTT e portate avanti il programma con quelle persone. C'è il rischio di non avere una storyline interessante, certo, ma almeno non verrà a mancare l'intento della trasmissione, e riuscirete a soddisfare le richieste di un'altra parte di pubblico che vuole vedere piatti di qualità. 

In questo momento, ripeto, quasi tutte le produzioni Sky mi sembrano uno strano miscuglio di elementi popolari ed elementi pseudo-altolocati. Una cosa del genere, per me, non funziona, perché scontenterà tutti. Io che seguo il programma per vedere bei piatti (e me ne frego altamente dei concorrenti, infatti mi ritrovo sempre a tifare per le persone apparentemente più noiose) e quelli che la pensano come me spegneranno sempre il televisore alle esternazioni dei vari Italo di turno, quelli che, invece, seguono il programma per divertirsi, lo spegneranno sempre alle descrizioni dettagliate dei piatti di altri. Il risultato è che in nessuno dei due casi il pubblico sarà pienamente soddisfatto.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
16 marzo, 2018 - 12:26
sp_Permalink sp_Print

Considerando che l anno scorso CMC fu apprezzatissimo.e che addirittura su Facebook i fan erano in estasi, non mi aspettavo questi crollo. 

Probabilmente paga un'edizione moscia dove non c'è stato trash, a parte italo

Damiano Anger
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 46
Member Since:
30 settembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
17 marzo, 2018 - 12:26
sp_Permalink sp_Print

Secondo me bisognerebbe: 

-prendere un cast di più alta qualità/capacità tecniche

-limitare come detto da Edre le storyline forzate a tutti i costi (il caso di Simone è stato così sforzato che i giudici ogni volta che nominavano la storiella della solitudine col cane sembravano più delle macchiette che altro)

-il punto più importante: spezzare la liturgia di masterchef

La solita tiritera mistery+invention / esterna+pressure mi ha personalmente un po stancato, potrebbero creare un nuovo meccanismo di selezione magari inserendo varianti strategiche di selezione degli ingredienti,inserendo piatti da ricreare più particolari (quest'anno c'è stata ancora la prova con lo scrigno di venere...)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, Alessandra92, Olimpico85, Targaryen, Edwynivan, Gabbo, Simonluca, thatdamngigi, Going19
433 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364890

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account