Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC15] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7672
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
25 dicembre, 2025 - 21:13
sp_Permalink sp_Print

Perché certe cose non cambiano mai! party party party

(reality: me ne pentirò tra una settimana)

Il PROGETTO EDGIC (Editing and Logic) attraverso il calcolo di confessionali, tonalità di editing e logica cerca di individuare i probabili vincitori di un reality registrato. Partendo dal presupposto che un programma registrato sia una narrazione il più possibile coerente, analizzeremo tono, tipo e visibilità dei singoli concorrenti alla ricerca di una spiegazione. 

Le categorie sono sempre quelle: INV per gli invisibili, quelli che non ricevono neanche un confessionale e a malapena vengono inquadrati, UTR per gli Under The radar, che se non ci fossero stati non sarebbe cambiato nulla, i MOR per i Middle of the road, spesso narratori, vie di mezzo a completamento della narrazione, CP per i Complex personality, quelli che ci vengono presentati come personaggi a tutto tondo e non stereotipi, spesso con spezzoni di storie, motivazioni sul perché si sono comportati in un certo modo e gli OTT, Over the top, spesso sopra le righe, stereotipati e bloccati in un personaggio, spesso delle "distrazioni" rispetto all'emergere del reale vincitore. 

Restano i toni: P (o PP) per i positivi (o molto positivi), N (o NN) per i negativi (o molto negativi), M per i mixed. È naturalmente anche possibile che un editing non abbia tono.

La visibilità, basata soprattutto sul numero di confessionali, si avvale di un calcolo matematico per restituire un numero da 1 a 5.

Edizioni precedenti, per chi avesse voglia di fare un po' di memory lane:

MasterChef: MC3, MC4, MC5, MC6, MC7, MC8, MC9, MC10, MC11, MC12, MC13, MC14
Celebrity MasterChef: CMC1, CMC2
Junior MasterChef: JMC2, JMC3
MasterChef All Stars: MCAS
Pechino Express: PEX2, PEX3, PEX4, PEX5, PEX6, PEX7, PEX9, PEX10

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7672
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
27 dicembre, 2025 - 0:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

 

Questa stagione numero #15 mi sembra iniziata sotto auspici interessanti dal punto di vista dell'editing, con una MasterClass già abbastanza messa a fuoco ma poche certezze su chi eliminare già ora dal giro dei potenziali contender (e sappiamo che, per come funziona il nostro giochetto dell'EDGIC, depennare il più alto numero possibile di nomi dalla lista è l'obiettivo di queste prime tre-quattro settimane).

Non mi fa impazzire il fatto che la narrazione si sia molto buttata sulla ricerca dell'OTT e della macchietta a tutti i costi, però ormai il racconto di MasterChef è questo e ce lo portiamo avanti. Per ora abbiamo tanti "bravi", alcuni dei quali non hanno avuto ancora la possibilità di dimostrarlo appieno, e quindi tante possibili direzioni che la storia potrebbe prendere.

Dounia esce da questi due episodi come profilo da tenere in primissima fascia, non solo perché vince la Golden Mystery e prende la Golden Pin, ma perché la sua strategia viene raccontata nel modo “giusto”: assegna lo svantaggio della doppia farina a Carlotta e il montaggio non esecra la sua scelta e non la trasforma in un mostro, anche perché Carlotta era già stata apparecchiata come la "rosicona" di turno e proprio nei suoi confronti. Viene già messa una lente d'ingrandimento sulla sua idea di cucina e come sia influenzata dal suo background marocchino. Nella 6, la “pace” con Carlotta ribalta l’aspettativa narrativa (tutti ci aspettavamo il ring) e ci dice che l'operatrice socio-sanitaria di Bassano del Grappa sa stare nel gioco e mettere da parte l'antipatia per raggiungere il risultato. Prendiamo nota.

Al secondo posto piazzo Matteo L., il classico concorrente che MasterChef ama: subdued, poco teatrale, ma con grande cuore e qualche spunto CP che sembra anticipare il modo in cui riuscirà a farsi valere ed emergere anche a livello personale all'interno della competizione ("sono come l'edera, resistente e invasiva"). Il fatto che Franco lo peschi come “top player” non è casuale: in un cast dove tanti se la credono più di quanto valgono, lui è raccontato come quello che non parla ma mena (culinariamente). Farebbe sicuramente strano un altro vincitore asiatico e "tranquillo" dopo Anna MC14, ma al momento è impossibile prescindere da lui.

Terza Irene, con poco contenuto, ma quasi tutto buono e con tanto potenziale da spremere. La millefoglie di polenta tirata fuori dal nulla in 10 minuti viene raccontata come un piccolo "miracolo" compiuto dalla studentessa di Messina, mettendo un ulteriore mattoncino (dopo il salvataggio di chef Pavan che l'aveva promossa in MasterClass in modo anche un po' gratuito) che giustifica il suo possibile ruolo da giovane underdog con skill vere. Alessandro non è apparso molto finora, ma è stato raccontato da subito come positivo, determinato e capace (senza mettergli addosso dei target non richiesti o tacciarlo di presunzione). É chiaro che sa il fatto suo, è altrettanto lampante che lavori bene e che abbia molto da dire a livello di competizione. In questa fase, è un dettaglio che pesa.

Non si può dire lo stesso di Matteo C., identificato dai primi minuti come “quello temibile” con un’insistenza quasi comica (e anche un po’ immotivata). Non lo vedo come presuntuoso, o quantomeno non mi pare che lo si stia volendo raccontare come tale: quando inciampa (la scena del “Matteo” chiamato e lui che fraintende) il montaggio espone il suo punto di vista ("gli altri si sono girati verso di me e ho capito male") che in qualche modo lo scagiona. E questo è esattamente il tipo di protezione che mi fa pensare che si stia cercando di costruirlo come un profilo forte senza farlo odiare. 

Diversi altri personaggi sembrano prenotare, almeno per ora, un arco di lungo respiro. Franco è larger than life, e la 5 lo consacra: entra ballando, espone la sua "mamba mentality", dichiara a più riprese che “farà la storia”, vince l’Invention e si paragona a mezzo Olimpo sportivo. Nella 6 già il primo mezzo passo indietro: quando deve fare strategia per le coppie nello Skill Test, sembra uno che non sa esattamente in che gioco si trova oltre a compiere diversi passi falsi e in generale combinare danni ogni volta che apre bocca. Lo trovo intrigante e "diverso" come personaggio, ma al momento lo vedo più come figura centrale del racconto che come vincitore potenziale.

Carlotta in 5 esplode come villain pura: rosica su Dounia (“le rode da morire” quando l'avversaria viene chiamata tra i migliori e lei no), sputa acido sui piatti chiamati all’assaggio (“non erano al livello del mio”). Eppure all’Invention piazza un CP inaspettato e gratuito (“ho iniziato a lavorare prestissimo e non ho trovato soddisfazione, in cucina sì”) che la stempera e la rende più tridimensionale. E nella 6, quando Franco la mette in coppia con Dounia, le due sembrano promettere scintille e invece diventano amiche e cucinano bene.

Matteo R. è MOR con spunti OTT, l’abbiamo già visto ai provini: presentato come l'uomo dei “lo sai che…” nella 6 gli danno una frase che non mi aspettavo: “MasterChef è la mia rivincita, posso dire esisto anch’io”. È un CP abbastanza pulito e umano, e se lo portano avanti può diventare un arco di “rivalsa/affermazione” classico. Per ora è un outsider credibile più di tanti altri.

Jonny ha deciso di interpretare il ruolo motivatore/giullare in zona Edoardo Franco MC12 (motivator/giullare), ma il confine tra comic relief simpatico e macchietta cringe è quanto mai sottile. Tant'è vero che nella 6 Barbieri lo riprende: fai la haka, metti su un mezzo circo a ogni prova e poi mi porti un piatto non all'altezza? Con Edoardo questo tipo di racconto non c'era mai stato, il suo racconto era stato un gigantesco MORP con sprazzi di CPP/OTTP mai così esagerati. Mi aspetto lo stesso da Jonny per chiamarlo in causa come potenziale candidato.

Il resto del gruppo, chi più chi meno, resta in attesa di sviluppi. Niccolò per ora c'è poco, è quello che “cucina di cuore”, il timidino con potenziale che deve imparare a imporsi. Georgina non più boss bitch, floppa sulla polenta nella 5 ma non viene affossata (anzi) e in 6 già si riprende. Vittoria anch'essa abbastanza UTR, con la red flag della chiosa finale di Locatelli "non tutti saranno invitati a questo banchetto" e lo stacco sul suo volto. Già sull'orlo del ciglio del baratro i maschi partiti fortemente UTR: sono ben quattro e rispondono al nome di Antonio, Eros, Gaetano e Piponzio (già fortemente ridimensionato dopo le audizioni dove già prometteva potenziale da "idolo delle masse")

Infine le due quote over Iolanda e Dorella, le uniche che mi sento di eliminare del tutto per quanto visto in questa doppia. Raccontate come le “cognate litigiose”, fanno contenuto e hanno potenziale memetico ma a conti fatti sono una villain trasharola da operetta e l'oggetto delle sue sclerate. Dorella è letteralmente Yzma da Le follie dell'Imperatore: negativina ma buffa e teatrale. Iolanda è OTT-brasiliana stralunata alla Rachida MC3, ma meno odiata - per quanto vista da tutti come l'anello debole della catena. Se riesce a cavalcare questo ruolo, non escludo che possa pure arrivare abbastanza avanti.

RIASSUMENDO:

1. Dounia
2. Matteo L.
3. Irene
4. Alessandro
5. Matteo C.

*gap*

6. Franco
7. Carlotta
8. Matteo R.
9. Jonny
10. Niccolò
11. Georgina
12. Vittoria
13. Antonio
14. Piponzio
15. Gaetano
16. Eros

FUORI DALL'AGONE

17. Iolanda
18. Dorella

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11987
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
1 gennaio, 2026 - 9:52
sp_Permalink sp_Print

Parto dal presupposto che negli ultimi anni l'editing di questo programma è stato sempre abbastanza "spudorato" nello sbatterci in faccia il futuro vincitore sin da subito. Anna, Eleonora ed Aquila li avevamo individuati già dopo l'episodio 8. Tracy ed Edoardo un po' più avanti ma anche loro hanno avuto una partenza sprint, forse avevano solo alternative leggermente più valide a livello di racconto rispetto agli altri 3.

Se niente è cambiato quindi mi concentrerei su chi è stato mostrato maggiormente e in termini positivi, ma un'opinione più precisa credo ce la potremo fare dopo la prossima puntata. Per motivi completamente opposti Matteo Lee e Franco corrispondono ai due profili che il pubblico italiano può apprezzare maggiormente. Il primo umile ed educato (io lo adoro heart), il secondo "sfrontato" e in grado di compensare qualche limite che si è intravisto in cucina con una determinazione fuori dal comune. Per entrambi c'è il rischio di stufare, specie se il personaggio di Franco dovesse prendere una svolta da villain, sarà quindi interessante capire come saranno raccontati già a partire da stasera.

Al momento comunque vedo loro due in finale insieme a una tra Carlotta e Dounia per i motivi indicati da Aldrig (con un'occhio però anche a Iolanda e boh poi mi sono fissato con Vittoria che non voglio escludere totalmente). Come prima alternativa maschile ci metto Teo: non hanno fatto nulla per nasconderci che sia il più bravo ma sarebbe così spudorato che mi viene da pensare al classico racconto del favorito che cade prima del traguardo (considerando anche che è stato un po' anche "ridicolizzato" durante gli assaggi della Mystery). Concordo anche con Alessandro da tenere d'occhio, però per qualche strana ragione l'ho trovato al momento un po' dimenticabile.

 

Matteo L

Franco

Teo/Dounia/Carlotta (abbastanza intercambiabili)

 

[gap]

Alessandro/Iolanda/Vittoria

Irene

 

[gap]

Eros/Piponzio

 

[quasi fuori dall'agone]

Antonio/Jonny/Matteo R/Niccolò

 

[fuori dall'agone]

Dorella/Gaetano/Georgina

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 255
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
4
2 gennaio, 2026 - 15:13
sp_Permalink sp_Print

Il mio topic preferito!!!

 

Vedo molto favorito Matteo.L. Sarebbe un vincitore nuovo all'interno del programma, anche se nella scorsa edizione ha vinto Anna, anche lei molto tranquilla, ma soprattutto "cinese". 

L'alternativa al dottor Lee, per me è Alessandro. Sicuramente tra i più bravi ed è sempre molto presente all'interno del racconto. 

 

Matteo.C è il classico concorrente "bravo" che arriverà fino alla fine ma non vincerà. 

Può darsi che la finale sarà al maschile tra loro 3? Si è molto parlato in puntata di questa top 3 maschile. 

 

Delle donne, l'unica che vedo arrivare lontano è Irene.

Niccolò è anche molto raccontato. Credo possa raggiungere la top 5/6/7. 

Carlotta e Dounia arriveranno fino alla fine, chissà se una delle due possa raggiungere la finale (ma credo sia Irene più avvantaggiata). 

 

Matteo L 30%

Alessandro 20%

Niccolò 15%

Matteo. C 15%

Irene 10%

Franco 5% 

Dounia 5%

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7672
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
2 gennaio, 2026 - 23:38
sp_Permalink sp_Print

EPISODI 7/8

Image Enlarger

Doppia che ci aiuta abbastanza a scremare i concorrenti ancora in gioco e a farci un'idea dei temi trainanti della stagione. Shock (almeno per me) l'eliminazione di Piponzio, partito come idolo delle folle ai live cooking, annunciato come personaggione dell'edizione e inspiegabilmente adottato subito dal pubblico - anche per il soprannome - ma uscito diciassettesimo, con quattro UTR compreso il suo boot episode (!) senza lasciare alcun tipo di traccia in queste due puntate. In 13 anni che seguo MasterChef non ricordo un altro caso simile sadida l'unica spiegazione che mi do è che gli autori puntassero molto su di lui e questa eliminazione gli sia un po' scoppiata in mano, viste anche le modalità in cui si è tenuto il Pressure Test dopo la strategia DEVASTANTE (ma oggettivamente OP) giocata da Iolanda. In altre circostanze e con un po' più di fortuna resta un personaggio che avrebbe potuto agilmente fare la top10.

Per il resto mi pare che questa puntata abbia confermato una delle idee che mi ero già fatto su questa stagione (il fatto che sia destinata a concludersi con la vittoria di un uomo dopo il doppio successo femminile di Eleonora MC13 e Anna MC14) e l'episodio 7 ha subito messo in luce una rivalità sana fra tre potenziali protagonisti, complice uno svantaggio che ha messo contro Alessandro - fresco vincitore della Mystery Box e rivelazione di questa settimana - e Matteo Canzi. Entrambi sono però stati oscurati da Matteo Lee, che già era partito forte settimana scorsa e con un'altra ottima doppia conquista la prima posizione momentanea nel mio ranking.

Matteo Lee è un personaggio che sulla carta non vedevo particolarmente papabile prima dell'inizio della gara vera e propria: troppo simile alla scorsa vincitrice (per una questione di origini e in parte di temperamento), troppo poco espansivo, troppo acerbo a livello di esperienza e contatti umani per resistere in una gabbia di pescecani come la MasterClass. Invece, almeno per quello che si è raccontato finora, il retail investor di Bologna ha dimostrato di essere non solo preparatissimo, ma un vero e proprio "cyborg" sicurissimo dei suoi mezzi e in grado di valutare alla perfezione il modo migliore di giocarsi le proprie carte (come la Golden Pin che lo ha verosimilmente salvato nell'episodio 8). Non è stato raccontato molto del suo privato se non alle audizioni, ma conosciamo già tantissimo di lui e sappiamo che più o meno tutti nella classe lo tengono in grandissima considerazione. Non sembra particolarmente isolato e in generale finora è stato raccontato come un profilo già "affermato" fra i migliori ma con molto da imparare ed evolversi. 

Di contro, questa settimana mi è davvero piaciuto il racconto di Alessandro, il dentista genovese che ha vinto la Mystery Box dimostrando carattere e anche una buona dose d'incoscienza andando a svantaggiare i due avversari più temibili - appunto Matteo C. e Matteo L. - all'Invention. (Nota per i futuri concorrenti di MasterChef: nelle prime puntate è buona norma evitare di penalizzare i più forti, perché con così tante zavorre è verosimile che si salveranno comunque e in futuro non si faranno problemi a lanciare svariati "cetrioli" in vostra direzione). I giudici hanno evidenziato anche un suo lato "comico" che personalmente non avevo notato, mi pare più un concorrente sicuro dei suoi mezzi senza essere troppo sborone/convintone - un profilo che, unito anche all'età un po' sopra la media degli ultimi vincitori in casa EndemolShine, lo rende un profilo abbastanza nuovo e mai visto. 

Matteo Canzi è bravo e lo sappiamo dal primo minuto: una sua vittoria sarebbe abbastanza telefonata, se guardiamo solo al ritratto che ne è stato fatto in queste due settimane. La lacrima facile, qualche scivolone sia culinario che "emotivo" uniti a una forte sicurezza in sé stesso e una complessità così grande da risultare quasi inusuale potrebbero sulla carta renderlo inviso a un pubblico che preferisce profili più semplici e votati al gioco di GUORE: eppure hanno insistito sul mostrarcelo capace di ascoltare i consigli dei giudici facendo anche un po' il paraculo ma in modo giusto e apprezzato anche dagli avversari che evidentemente lo considerano tra i favoriti. Sicuramente è destinato a lasciare un segno in questa edizione e non escluderei che per una volta il "vincitore annunciato" (che normalmente a MC finisce per essere il "boss finale" da sconfiggere per l'eroe di turno o anche uscire in F4/F5) possa portarsi a casa tutto il cucuzzaro.

La candidata femminile più credibile IMHO diventa Irene, giovane studentessa di Messina che senza ottenere grandi risultati è stata raccontata da subito come brava, capace e dotata di intuizioni particolari (anche se finora le è sempre mancato un po' un centesimo per fare l'euro). Il montaggio sembra prefigurarle un percorso di una certa rilevanza, anche se già nella 8 è arrivata una mezza battuta d'arresto in esterna ("la figura di merda l'ho fatta io" in tono stizzito, riferendosi ai piatti non contati correttamente dai due Matteo; rosica per non essere stata salvata al posto di Vittoria e viene descritta come "non sincera" e penalizzata da Iolanda).

É difficile però trovarle un'alternativa credibile al femminile: Carlotta è più villain in attesa degli eventi (ma forse senza il potenziale per reggere fino alla fine), Vittoria ha avuto poco contenuto e il MORP della 8 è "drogato" dal suo successo coi passatelli nella prova in esterna, quando solo un'ora prima era stata definita "pavida", Georgina praticamente non c'è. Lascio in quinta posizione Dounia che questa settimana ha davvero perso tantissima quota e vive sui fumi dell'ottima prémiere: raccontata come litigiosa, isterica e sostanzialmente negativa in tutto e per tutto durante l'esterna, tacciata di essere finta e "personaggio" destinato a non andare avanti, si è giocata (male) la Golden Pin e resta sostanzialmente appesa alla prossima doppia con un pubblico che l'ha già eletta nemica pubblica numero uno.

Tra gli altri concorrenti ancora in gioco tengo un po' a bagnomaria Franco che questa settimana non ha "francato" (ci può stare, era già stato esposto molto settimana scorsa) ma ha ovviamente nel suo racconto un gran numero di potenziali winner quote come il "conto alla rovescia" degli eliminati con cui chiude la puntata (lo faceva anche Francesco Aquila). Non sono più sostenibili sicuramente Antonio e Gaetano, finora poco presenti e a mio avviso candidati imminenti all'eliminazione; i prossimi in linea sono Niccolò - che non voglio definire "inutile" perché è una cattiveria, ma ha pochissimo contenuto e quello che ha è principalmente fluff/narrazione esterna - e Matteo Rinaldi, ingabbiato e stereotipato nel gimmick di "lo sai che..." con qualche spunto CP buttato a caso che non va da nessuna parte.

Do ancora qualche speranza a Jonny, se non altro per l'esposizione avuta finora, ed è una buona cosa che abbia subito stemperato l'OTT di settimana scorsa: il CPN della 8 può fare alzare qualche sopracciglio ma non è gravissimo, perché non c'è correlazione fra il CP (complesso per le sue scelte strategiche da capitano in esterna) e la negatività (lui che si dà del coglione per la fiducia stracciata e in sostanza esce malissimo dalla prova e sbagliucchia pure lo Skill Test con un popò di critiche). Trovo molto interessante invece Iolanda, che a livello di skill culinarie dovrebbe uscire molto presto, ma è stata raccontata nel dettaglio per le sue scelte strategiche DEVASTANTI - pure troppo - compresa la scelta di mandare Antonio nella squadra avversaria per tutelarlo e salvare l'onore della Calabria (???), inizialmente raccontata come tutt'altro anche dallo stesso Antonio (???) che riceve poi con sua grandissima sorpresa la softball della burrata. Sarà difficile continuare a salvarla ma abbiamo visto svariati casi analoghi e credo sarà lei a uscire vincitrice dalla faida con l'altra "cognata" Dorella.

RIASSUMENDO:

1. Matteo L.
2. Alessandro
3. Matteo C.

*gap*

4. Irene
5. Dounia
6. Franco
7. Jonny

*gap*

8. Carlotta
9. Vittoria
10. Niccolò
11. Matteo R.
12. Georgina

FUORI DALL'AGONE

13. Antonio
14. Iolanda
15. Gaetano
16. Dorella

Birricoddo
Utente

Utente
Forum Posts: 86
Member Since:
19 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
6
8 gennaio, 2026 - 8:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io in anni di masterchef non ricordo un personaggio sovraesposto come Carlotta, in pratica appare ogni 2 minuti della puntata, sicuramente andrà in finale.

Dounia sarà la shocking elimination dell'inizio.

La finale sarà tra Matteo Lee, Matteo Canzi e Carlotta.

Irene e Alessandro andranno avanti ma non vedo possibilità di vittoria.

Franco non capisco perchè lo metti così sopra, secondo me potrebbe addirittura essere eliminato alla prossima.

Matteo Rinaldi è la fotocopia di Paolo (MC 4).

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 82
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7
12 gennaio, 2026 - 8:39
sp_Permalink sp_Print

Difficile uscire dal Triello Teo+Alessandro+Li (o Lee?), anche se mi pare non ci sia mai stata una finale monogenere.

Sicuramente Carlotta potrebbe fare un percorso alla Maria Teresa MC9 (anche se questa era da subito molto più dentro alle dinamiche/scontri di gara)

Franco mi sembra il Cannibale di MC3, quindi il target dovrebbe essere top 8. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7672
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 gennaio, 2026 - 0:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODI 9/10

Image Enlarger

Sarò breve perché sono riuscito a vedere la puntata solo con mega ritardo noparty

Doppia che a mio avviso sorride particolarmente a Matteo Lee, "non capitano" che però riesce comunque a guidare la sua squadra alla vittoria in esterna e prende tanti complimenti, anche gratuiti, sulle sue capacità di "comando" (sconfessate dallo stesso montaggio). Si vede che stanno cercando di farlo passare bene a tutti i costi, è un ritratto un po' piatto e stereotipato sull'OTT-asiatico-hikikomori, però è stato caratterizzato bene e manca solo quel pizzico di complessità che lo proietterebbe a tutti gli effetti come candidato da battere.

Resta comunque una gara aperta con i due principali rivali che avevamo già individuato nelle settimane precedenti. Alessandro parte nella 9 con un OTTP, l'ho trovato anche lui un po' incasellato nel personaggio del dentista-comico che in ogni caso cucina bene ("con dei piatti così si va molto lontano"). L'OTT non è necessariamente un deal breaker, specie se in Italia e così sfacciatamente positivo; viene però un po' sconfessato da un brutto CPN raccolto nella 10, con Alessandro sconfitto in esterna, un po' massacrato per le sue scelte e il non aver voluto ascoltare Dorella, e poi ancora per non essersi giocato la Golden Pin ed essere andato a rischio eliminazione (ma l'ha salvata, quindi a conti fatti ha ragione lui). La sua complessità finora non ha toccato la sfera privata, tolto un commento di Cannavacciuolo che indica come le sue qualità lo possano portare a dover scegliere fra la sua professione attuale e la sua passione per la cucina ("a fine di questo percorso ti troverai un bivio davanti"). Il contesto però va inferito dal racconto, perché almeno finora non è un tema che Alessandro ha affrontato - se non un po' durante le Audizioni - e non è stato raccontato in alcun modo.

Stessi problemi per Matteo Canzi che resta un personaggio credibile e complesso, ne abbiamo avuti spesso di questo tipo a MasterChef, lui in particolare è stato subito messo in scena come il più temuto da tutti e finalmente ottiene qualcosa con la vittoria alla Mystery Box della 9. La sua strategia è intelligente ed è bravo a mettere in luce quella di Iolanda, che settimana scorsa aveva fatto il bello e il cattivo tempo eliminando chi voleva. Nella 10 c'è un forte riferimento alla famiglia, ai genitori che non si aspettavano di vederlo sulla strada della cucina; ritorna però anche il tema dell'arroganza e della superbia, con lo studente di marketing di Oggiono che sceglie di preservarsi la Golden Pin e quasi ci lascia le penne.

Tra gli inseguitori alzo Carlotta al ruolo di principale contender femminile: ha avuto tutto sommato due buoni episodi (in particolare il secondo) e si è emancipata un po' dalla negatività iniziale che l'aveva subito resa potenziale villain di questa edizione. Irene resta in attesa di sviluppi e Franco non sembra onestamente avere il passo e le caratteristiche per puntare alla zona alta (molto calzante il paragone di @Perrier con un altro aspirante chef "ruspante" come Michele Cannistraro, forse Franco è destinato a dover aspettare la seconda All-Stars per "fare la storia" lol)

RIASSUMENDO:

1. Matteo L.

*gap*

2. Alessandro
3. Matteo C.

*gap*

4. Carlotta
5. Irene
6. Franco

*gap*

7. Vittoria
8. Matteo R.
9. Jonny
10. Dounia

FUORI DALL'AGONE

11. Niccolò
12. Georgina
13. Iolanda
14. Dorella

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2597

Currently Online: MANTV71, matti, vincy, Vesuvius21, Edwynivan, Manu
338 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 49057

pesca: 35114

KassaD1: 27703

xello: 25469

Waves of Music: 25358

Newest Members:

Ethan Brot

Marco

Economics Tutor Singapore

Hessa Joseph

Raffaele

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28034

Posts: 1443770

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23452

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account